Marcia Globale

Il 2 ottobre 2019 – il 150° anniversario della nascita di Mahatma Gandhi, una marcia globale, di un anno e 14.000 km per la giustizia e la pace, chiamata Jai Jagat 2020, partirà da Nuova Delhi alla volta di Ginevra. Attraversando 10 paesi con una formazione dedita alla non violenza ed eventi su temi fondamentali della giustizia lungo il percorso, partecipando a marce separate partite da diversi paesi in Europa e nell’Africa nordoccidentale, con la partecipazione di delegati provenienti da tutto il mondo, i partecipanti saranno accolti e ospitati dalla città e dal Cantone di Ginevra per una settimana (26 settembre – 2 ottobre 2020) di workshop, incontri di advocacy ed eventi culturali.

Questa iniziativa sollecita l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS) in un dialogo con le agenzie delle Nazioni Unite a Ginevra. Quattro pilastri dell’advocacy legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono al centro della campagna Jai Jagat. Questi sono: sradicamento della povertà, inclusione sociale, giustizia climatica e risoluzione non violenta dei conflitti.


Fatti chiave:
Marcia in India (incluso il lancio) 121 giorni
Marcia a livello internazionale (compresa Ginevra) 244
Totale giorni di marcia: 365 giorni
No. dei paesi: 10
No. di marciatori: 200 in India; 50 a livello internazionale
Numero previsto di persone che si incontreranno nella marcia 10.000 a livello internazionale
Numero previsto di persone addestrate alla non violenza in India nel 2019: 2500.
Numero previsto di persone che avranno un impatto sul corso dell’anno 10 milioni

I comitati locali lungo tutto il percorso organizzeranno eventi quotidiani, e ci saranno corsi giornalieri di non violenza, rendendo questa una pratica comune all’anno di marcia. In alcuni paesi nuove famiglie e nuove persone con storie diverse saranno incluse nella marcia.
L’arrivo della grande marcia di Jai Jagat che porta il messaggio di Gandhi e la voce dei senza voce è l’occasione perfetta, attraverso un dialogo non violento, per promuovere varie soluzioni per un mondo che lavora per tutti. Per dare il benvenuto alla marcia, verrà lanciato un festival/forum di cambiamento; combinando, secondo la visione di Gandhi, la trasformazione individuale con il cambiamento collettivo. Un contributo innovativo al ruolo chiave di Ginevra nel successo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


La Marcia Jai Jagat è un audace poema epico del nostro tempo. Per un anno intero, essa attraverserà metà del pianeta per portare il messaggio del Mahatma Gandhi a favore del cambiamento attraverso la non violenza, così come la voce dei senza voce. Tutti gli eventi organizzati durante la sua accoglienza saranno strettamente legati a “Geneva, Capital of Peace”, con il tema centrale “Sii il cambiamento”. Tutti rafforzeranno il messaggio di trasformazione pacifica incarnato dai marciatori dall’India e da altri paesi.


Corsi di formazione non violenti:
L’obiettivo generale della formazione non violenta è quello di sviluppare costruttori di pace. Avere una formazione “on the road” è un’opportunità unica nell’apprendimento esperienziale. Nei programmi di formazione di 4-5 giorni lungo il percorso in India, e in ciascuno dei nove paesi, le persone impareranno in prima persona come gestire le differenze. È anche un’occasione per vedere come gli altri gestiscono il conflitto nei vari paesi attraverso i quali viaggiamo, e nel processo crescere per comprendere le differenze culturali e religiose.

Nella formazione stessa, iniziamo identificando il conflitto indiretto e determinando la catena causale che porta al conflitto. Da questo, possiamo anche imparare a prevenire conflitti e violenze. Seguiamo il quadro di Gandhi nella misura in cui iniziamo con la presunzione di non violenza e lavoriamo per vedere come questo possa essere integrato negli ambienti sociali e negli interventi di sviluppo.

I corsi di “apprendimento on the road” saranno trasmessi anche attraverso i social media per far capire ad altri chi non è fisicamente presente e per loro di seguire ciò che sta succedendo. La formazione alla non violenza contribuisce anche a orientare i dialoghi lungo il percorso con vari governi e gruppi della società civile e anche a Ginevra.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della marcia: www.jaijagat2020.org